Parliamo di

Problemi di Rughe

Con il termine "ruga" si definisce l'alterazione della cute in cui la regolarità della sua superficie viene modificata da "solchi" che possono essere presenti solo nei movimenti (quando si sorride o si parla ecc.) o anche già quando si è a riposo.

Riconosciamo quindi:

  • rughe d'espressione: tipiche della porzione superiore del viso, dovute proprio alla manifestazione mimica delle emozioni; esse sono quindi soprattutto rughe di movimento.
  • rughe del sonno: che insorgono prevalentemente nella parte media del viso e che sono dovute alla posizione assunta del capo sul cuscino mentre si dorme.
  • rughe da lassità: presenti anche a riposo, che interessano soprattutto la parte inferiore del viso dove alla cute che "cade" per effetto della gravità.

È inevitabile che col passare del tempo anche la cute del viso, come in tutto il resto del corpo, tenda a perdere acqua, a soffrire per un rallentato circolo sanguigno e a ridurre la consistenza dei propri strati, soprattutto l'adiposo; ma il suo rilassamento è anche dovuto alla riduzione del volume dei muscoli facciali sottostanti (problema principale se parliamo delle rughe della parte inferiore del viso).
Si perde il giovanile contorno del mento o del profilo mandibolare o ancora si acquista un sottomento o un collo raggrinzito perché, in queste zone, la cute si modella su muscoli divenuti deboli che quindi non la sostengono.

CHE FARE?

  • Migliorare lo stato di ossigenazione dei muscoli facciali (massaggi-tecar)
  • Rinforzare i muscoli facciali e del collo (ginnastica muscolare facciale-elettrostimolazioni)
  • Modificare le emozioni e lo stato di stress (psicoterapia)